ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, novembre 16, 2006

A tra poco

Con qualche altra analisi.

Sicuramente un prospetto di Buongiorno oggi sarà sul blog.

Forse anche Fullsix: il forse è d'obbligo...non voglio fare promesse da marinaio.

Intanto anche Uniland ha pubblicato la trimestrale: vengono spiegati i motivi per i quali tutto quel po po di terreni ed immobili in corso di costruzione è finito nelle immobilizzazioni materiali anzichè tra le rimanenze finali: avevo espresso qualche dubbio in passato - clicca qui .
A pagina 10 -11 della trimestrale - clicca qui -abbiamo la spiegazione :
"In particolare si evidenzia che i beni immobili (terreni e immobili in corso di costruzione) sono stati rilevati nelle immobilizzazioni (anzichè tra le rimanenze finali) in quanto come tali: ....infatti per detti beni immobili è prevista la destinazione alla locazione una volta completati".
Bene : adesso sappiamo che i terreni ed i costruendi fabbricati non li vendono più: li affittano.
Però è strano che a pag. 25 della stessa relazione si parla anche di vendita di unità immobiliari e appezzamenti di terreno.....ed in bilancio non vi è traccia di rimanenze....

5 Comments:

At 2:14 PM, Anonymous Anonimo said...

Guarda un pò cosa scrivono su borse.it di UNILAND (ho fatto copia/incolla)
gaspare

Uniland: chiusi 9 mesi con perdita di 738 mila euro
Uniland ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha esaminato e approvato i risultati della gestione del Gruppo al 30 settembre 2006. La società ha precisato che il caratteristico modello di business si basa sulla rivalutazione degli asset patrimoniali piuttosto che sulla generazione di ricavi costanti e cospicui nel corso degli esercizi; per tale ragione, gli indicatori più significativi diventano quelli patrimoniali. Inoltre, la società ha visto il radicale cambio di attività a seguito della cessione delle attività cosmetiche avvenuta il 3 novembre 2005 ed al successivo conferimento nella capogruppo da parte del socio CemLux S.a. del 100% delle azioni di Cem spa operante nel settore immobiliare, conferimento avvenuto in data 28 febbraio 2006 e a seguito del quale la controllante ha assunto anche una nuova denominazione, per meglio identificare l’attività caratteristica. Pertanto il raffronto con i passati esercizi non risulta significativo ai fini della valutazione dell’andamento aziendale. Nel periodo preso in esame i ricavi si sono attestati a 246 mila euro, il risultato operativo lordo è stato negativo per 931 mila euro e il risultato netto ha evidenziato una perdita di 738 mila euro soprattutto a causa dei costi connessi all’operazione finanziaria straordinaria che la società ha compiuto nel corso dell’esercizio. Al 30 settembre 2006 il patrimonio netto era pari a 202,384 milioni a fronte di un posizione finanziaria netta negativa per 7,763 milioni.

 
At 2:43 PM, Blogger Zener1992 said...

ho letto qualcosa già sulla trimestrale.
La società non può esporre i dati dell'esercizio precedente il cambio di business.
E' giusto così.
A mio parere trovo opinabili altre cose: le valutazioni dei terreni sono una di queste cose.
Ma la mia è solo un'opinione: opinabile anch'essa.
E' un titolo che può piacere: noto che ci sono gli amanti del genere.
Io preferisco stare su società i cui valori sono stati conseguiti con "l'esercizio di impresa" e non nella cancelleria del Tribunale dove si asseverano perizie di valore.
C'è da dire che gli IAS consentono di mettere in bilancio i valori al fair value.
Per certi sensi è giusto per altri no: sopratutto quando si esagera con 'sto fair value.

 
At 9:32 AM, Anonymous Anonimo said...

Buongiorno Zener, noto con piacere che rispondi sempre a tutti gli interventi. Ti fa onore, anche in considerazione del fatto che il tuo lavoro sicuramente assorbe gran parte della giornata.
Concordo con te su tutto tranne sul fatto che un titolo "può piacere";
A meno che uno non sia un kamicaze della finanza, se uno si "butta" (questo è il mio parere) su un titolo, sicuramente è attratto da qualcosa che siamo rumors, fondamentali o analisi tecnica e ne ho avuto la conferma (frequento diversi forum di finanze) proprio postando le tue analisi su UNILAND, mettendo in guardia quanti si ci ficcavano dentro a capofitto. In risposta al mio avvertimento sono stato ringraziato cordialmente per le notizie, ma, qualcuno con cui ho più confidenza mi ha spiegato che l'analisi tecnica non tiene conto assolutamente di NULLA e me ne ha dato dimostrazione con i fatti proprio su questo titolo. Naturalmente io non l'ho seguito in questa operazione e un pò mi sono roso, ma in fondo io non sono un trader di professione e mi sta bene così.

 
At 11:37 AM, Anonymous Anonimo said...

Scusami non mi sono firmato prima. Sono sempre Gaspare, il post di sopra l'ho scritto io, ma nella fretta ho dimenticato di firmarlo; Ormai la visita al tuo sito è uno degli appuntamenti quotidiani. C'è sempre da imparare.....
Gaspare

 
At 3:32 PM, Blogger Zener1992 said...

Ciao Gaspare!
io non sono un esperto di analisi tecnica: di sicuro sono convinto che sapere un po di questa materia non fa male: molti operatori, anche quelli grandi, si basano sui dati grafici.
Io non sono un professionista del trader: sono un semplice "bue" come si dice in gergo che cerca di indagare se la "merce" che è sul mercato è buona o scaduta: i miei mezzi li conosci.
Ma è anche vero che se associ l'analisi fondamentale all'analisi tecnica sai anche la direzione del mercato.
A volte succede che buoni dati non sono supportati dalle quotazioni perchè il "trend" è inverso: conoscere o prevedere queste inversioni fa molto.
Ovvio: non sono, come hai capito, uno di quelli che compra esclusivamente sulla base dell'analisi tecnica...come dici tu è come comprare a scatola vuota.
Io vorrei sempre sapere cosa c'è dentro una scatola.
poi può andare bene o andare male: è il mercato e lo si deve accettare.
Ma ridurre il rischio di scoppole non fa mai male.

 

Posta un commento

<< Home