ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, ottobre 28, 2009

Tremonti: aiuti o calci nel culo?

Tremonti parla bene quando dice alle banche di aiutare il sistema imprese allargando i cordoni della borsa.
Infatti alle stesse banche ha proposto i suoi Tremonti Bonds: a te banca ti do i soldi per sistemarti i ratios e me li remuneri al 7,50% dal primo anno, fino ad un massimo del 15% ...ci credo che la maggior parte delle banche ha preferito la via dell'aumento di capitale e continuano a non concedere credito alle imprese ...immagino che il calcolo del costo dei capitali propri (assumendo il metodo del Capital Asset Pricing Model) nel lungo termine è inferiore alla remunerazione del Tremonti Bond.
La chicca degli aiuti alle imprese è la domanda che queste devono fare per ottenere il diritto al rimborso o compensazione del credito IVA trimestrale se questo è superiore a 2.582,28 euro ..la cifra così "frastagliata" ha una sua ragione: sono i vecchi 5 milioni di lire tondi tondi...in pratica alle soglie del 2010 il nostro Ministero delle Finanze ragiona ancora in lire come fa ancora qualche pensionato CGIL rincoglionito.
Bell'aiuto: per avere diritto ad esigere un credito devi fare domanda e per fare domanda devi pagare il consulente.
In quanto tale devo dire che ho dell'imbarazzo a dire al cliente che per compensare l'IVA deve pagarmi la prestazione.
Probabilmente anche questa prestazione, come tante altre in questi ultimi anni, finirà nel calderone del forfait: non sono prestazioni a valore aggiunto, sono difficili da "vendere" ed in cuor mio capisco che non è facile presentare conti sempre più infittiti di questo o quell'adempimento, per lo più pretestuosi, che con gli animi tesi di oggi potrebbero farti perdere il cliente.
Intanto a furia di nuovi adempimenti e tariffe sempre più forfettarie anche noi rag.comm. vediamo l'orizzonte sempre più scuro, anche perchè dobbiamo trovare il tempo di fornire una consulenza a valore aggiunto che vada oltre gli adempimenti obbligatori, sennò è dura portare il pane a casa.
Grazie Ministro Tremonti
Continui così
finchè ce n'è...

Etichette: ,