ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, luglio 27, 2007

varie ed eventuali

Roncadin: che discesa.
Curiosando sui documenti disponibili ci si imbatte sul parere di congruità della società di revisione ....tenuto conto del rischio in cui opera la società si ritiene congruo il prezzo di 0,16 euro per azione...avendo ulteriori dati a disposizione sarebbe curioso ricostruire il Dcf Model fatto da Price Water: Wacc 7,30 e tasso perpetuo di crescita ("g") al 2,50%: quest'ultimo molto generoso (influenza positivamente una valutazione finale) e fin troppo poco giustificato.

Mi si chiede di Mediterranea Acque: qui in Liguria i fantasmi dell'estate 2003 - per ora - non si sono fatti ancora sentire.
La semestrale sarà disponibile a settembre.
Ne avevo parlato qui e qui: volendo in quest'ultimo ci sono i prospetti da scaricare...modificando le quotazioni si hanno i dati in real time...io avevo fatto le mie previsioni (non del tempo che forse con Mediterranea valgono di più di quelle economiche)....fate voi le vostre: in fondo è un gioco.
Adesso a 4,70 euro vale circa 36X i suoi utili (quelli da me attesi per intenderci) contro il 18X del settore utilities.....certo se gli utili a fine 2007 dovessero arrivare oltre gli 11,50 mln forse questi multipli eccessivi potrebbero essere anche giustificati da un tasso di crescita superiore all'attuale PE...ma ogni estate dovrà essere torrida come nel 2003?
Io spero proprio di no.
Comunque a questi livelli buttate un occhio al PBV e BVPS: in area 4,25 siamo intorno a valori di libro.
Con questo non dimentichiamo che giocano anche altri fattori: ROE e ROI troppo bassi, per esempio, possono sterilizzare le considerazioni sul PBV BVPS.....(Ceramiche Richetti docet).
Per approfondimenti vi rimando sempre a quel post e poi magari ci si ritorna su a settembre con i dati semestrali.
Vediamo se noi liguri ci siamo lavati abbastanza quest'estate o abbiamo risparmiato.