ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, luglio 09, 2014

Aeffe

Mi incuriosisce questa società legata al mondo della moda con marchi eccellenti quali Moschino, Pollini, Ferretti ed altri: andate sul sito per approfondire, approfittatene per vedere anche un po di topa (le modelle), cosa che non guasta mai la giornata.
Passando ai grigissimi numeri della prima trimestrale si nota un bel calo del fatturato di circa il 7%  a fronte del quale però la società sembra aver ben contenuto i costi di produzione (il margine lordo è addirittura aumentato) ed i costi di gestione (il risultato finale è aumentato da circa 2ml ad oltre 3,2 mln, in percentuale un risonante 60%).
Oggi quota intorno a 1,20 euro, quotazione che esprime una capitalizzazione di circa 130 mln.
Forse esagerata per gli utili infrannuali conseguiti.
Per niente esagerata se il dato trimestrale dovesse riflettersi anche nei successivi trimestri: evento che l'anno precedente NON è capitato.
Quindi?
Quindi bisogna fare i soliti calcoli: poi da lì si potrà capire se ha da dare o ha già dato.
Servono i conti, signori  miei, sennò a cosa cavolo li hanno inventati i ragionieri?
A dopo.


lunedì, luglio 07, 2014

Biesse spa

Biesse flussi di cassa
Biesse multipli

E finalmente, dopo solo circa 7 mesi dal post di Biesse di metà novembre 2013, riprendo il discorso sulla simpatica società che produce macchinari per l'industria del mobile.
A novembre i numeri sfornati dalla terza trimestrale mi piacevano, a naso mi diedero l'idea che si poteva salire da quei 4,60 euro dell'epoca.
Così è stato: oggi Biesse quota intorno ai 9,50.
Da novembre 2013 ha più che raddoppiato.
I numeri di oggi, però, non mi ispirano per ulteriori rialzi.
Vero è che in passato (anni 2006-2008) Biesse aveva toccato quotazioni ben più importanti ma la realtà dei numeri odierni mi dice che se non si troveranno - importanti -  conferme a livello di crescita dei ricavi e dei margini, rispetto ai dati attuali - intendendo per attuali un 2014 che si presume possa chiudere con un utile in rialzo rispetto al 2014 - (per come e quanto prego consultare i simpatici prospettini) sarà difficile che le quotazioni possano crescere oltre.
Insomma: non sto a tediarvi con numeri, numeroni e numerini, un'entrata oggi su Biesse a 9,50 euro è da valutare con molta attenzione.
In borsa, quel che ieri aveva un senso, oggi potrebbe non averne più.
In borsa chi non cambia idea su questo o quel titolo è un idiota.
Quello che oggi mi piace domani potrebbe (o dovrebbe!) non piacermi più.
Ed il tempo tra l'oggi ed il domani potrebbe anche essere breve, dipende dagli eventi e dai numeri che mai come in questi ultimi anni sono stati mutevoli.
Tornando alla Biesse, oggi dico "attenzione".
Poi magari salirà chissà dove - in quel caso mi spargerò il capo di cenere -  ma dovessi scommetterci di mio andrei sul altri lidi.
Detto questo la seguirò nelle sue evoluzioni.
Il prossimo appuntamento importante - che potrebbe incidere sulle quotazioni - è l'approvazione della semestrale prevista per il 04 agosto.