ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, gennaio 26, 2006

RATTI: qualche notizia

La società dal 2001 chiude i bilanci in perdita.
Il bilancio 2005 dovrebbe, secondo gli amministratori, chiudersi in pareggio.
Ecco perchè, in questi giorni, tanto volume su questa piccola società le cui azioni a euro 0,550 per adesso, quotano sotto il valore nominale (che è di circa 0,65).
le società sottocapitalizzate di solito non mi piacciono però questa è una storia di ristrutturazione.....

ALITALIA: maneggiare con cura e prudenza

ritengo che la nostra compagnia di bandiera sia sopravvalutata.
Il sole 24 ore non smette mai di "prenderla in giro": quotazioni e multipli elevati rispetto ad altri competitor europei, personale in sovrabbondanza, scioperi ad oltranza, fondi che entrano nel capitale e che altrettanto escono dopo poche settimane, ricapitalizzazioni frequenti.
Le quotazioni attuali del titolo, nonostante uno studio societario di Deutsche Bank (un poco sospetto tra le altre cose visto che ha in mano l'1% del capitale e quindi è di parte) dia un target price a 1,32, sembrano elevate.
Insomma: accanto al titolo Alitalia dovrebbero scrivere: MANEGGIARE CON CURA

RATTI

considerando la piccola dimensione della società è comunque bene andarci cauti....

ASTALDI e MIRATO

ASTALDI: come detto nel posto di qualche giorno fa era prevedibile il suo ritorno a quota 5,00. Dal post di qualche giorno fa a 4,70 alla quotazione odierna è circa un 6,3%!!!
MIRATO: benissimo : oggi addirittura a 8,45 e da quel 7,90 indicato nel post di qualche giorno fa è un quasi un 7% di guadagno!!!!

mi incurioscono....

RATTI e TARGETTI
RATTI: oggi a 0,55 in rialzo di circa il 3% in attesa di conference call con analisti.....vediamo cosa fa in quesi due giorni.
TARGETTI: oggi a 4,72 : ho letto alcuni studi con target price a 5,5 in base a buoni fondamentali: anche lei sotto osservazione.

uscito (BENE) da CLASS e SOPAF

cade la neve e la borsa sale.
uscito benissimo da Class a 1,70 (+4,6%)
uscito da Sopaf a 0,70 (+2,5)

mercoledì, gennaio 25, 2006

CLASS EDITORI e SOPAF

CLASS EDITORI: siamo vicinissimi: oggi ha chiuso a 1,670 e l'obiettivo è 1,68! domani non deludermi!
SOPAF: gran recupero nel finale a 0,697: anche qui siamo vicini all'obiettivo 0,706. anche se questa è stata più una scommessa (sopaf ha poca visibilità e la cosa, in generale, non mi piace) idem come sopra!

ASTALDI e MIRATO

ASTALDI: gran ripresa nel finale con botto: +5,5% a 4,87.
e non è tanto che era sopra i 5,00!!!
aspettiamo domani.
MIRATO: bene bene, oggi 8,35.

LA LEGGE INUTILE SUL RISPARMIO

dopo due anni dal crack Parmalat finalmente, dopo tanti litigi tra le varie fazioni politiche, ha visto la luce la Legge sul Risparmio.
E' stato un parto atroce ed il risultato non è stato da meno.
Alla fine questa legge ha fatto più danni che rimedi.
Un esempio: società di revisione: queste con al precedente normativa potevano assumere l'incarico della revisione della contabilità per un periodo massimo di 9 anni essendo il mandato triennale rinnovabile non oltre le 3 volte.
Si voleva ridurlo a massimo 6 anni per evitare fidelizzazioni tra controllore e controllato.
ma quando la legge è passata al Senato per la sua definitiva approvazione il risultato è stato questo: mandato di 6 anni rinnovabile 1 sola volta: risultato 12 anni invece dei 9 anni previsti dalla precedente legge e dai 6 anni che si volevano imporre!
Altro esempio: danno ai risparmiatori: intanto per risparmiatori si intende SOLO gli obbligazionisti e NON ANCHE quei piccoli risparmiatori che hanno delle azioni: grave lacuna ma si è voluto non affrontare il problema delle minoranze azionarie.
Per finta viene concesso che venga nominato un loro rappresentante nel Consiglio di Amministrazione e ciò deve avvenire segretamente!!!
Assurdo: è come negare che, prima delle assemblee, i soci di maggioranza non trovino un già un accordo per sapere chi deve essere amministratore e qui la legge preferisce avallare la teoria piuttosto che la pratica societaria.
Tornando al danno ai risparmiatori: viene considerato GRAVE NOCUMENTO al risparmio soltanto quel crack che comporta la distruzione di tanto valore per un importo pari all'1 per mille del PIL cioè 15 miliardi di euro e/o che coinvolga tanti risparmiatori pari all'1 per mille della popolazione italiana cioè quasi 59.000 risparmiatori.
Vale a dire: è quasi impossibile che si verifichi.
La stessa Parmalat non ha fatto così tanto.
e se si vedono i numeri delle società quotate la possibilità che si verifichi un evento così grave è veramente bassa.
Se prendiamo quale elemento di riferimento la capitalizzazione delle nostre società quotate si vede benissimo che SOLO 9 SOCIETA', fallendo, possono procurare questo grave danno.
PERO' di queste 9 bisogna escludere le seguenti:
2 sono di diritto estero (Banco Bilbao e Banco Santander)
2 sono del Tesoro (ENI e ENEL)
3 sono banche (Unicredit, Intesa, San Paolo)
1 è un'assicurazione (Generali)
Quindi ne rimane 1 che potrebbe fare il danno: TELECOM ITALIA!!!
ERGO: è stata tutta una presa per il culo!

SACROSANTE PAROLE!!!!

USATE GLI STOP LOSS SEMPRE e LASCIATE ANDARE I GUADAGNI!!!
questa l'ho "rubata" dal sito www.rumorsrisparmio.it
Signori: questo è uno dei comandamenti più importanti per non farsi male.
In borsa (come anche a volte nella vita) bisogna saper perdere! bisogna lasciar perdere l'orgoglio che ci acceca di fronte a scelte sbagliate o sfortunate....saper uscire senza farne un dramma!!

GINOCCHIO - AGGIORNAMENTO

Il primo mese dall'operazione è passato e direi anche molto bene.
la sofferenza si è limitata a 4 orette dopo l'intervento appena finita l'anestesia ma solo perchè non mi era stato somministrato il Toradol sennò sarebbe stata una passeggiata di salute!
le stampelle le ho mollate in tempo record dopo soli 14 giorni ma questo grazie al mantenimento muscolare fatto prima di operarmi: è molto importante.
Ora ci do dentro con esercizi a casa e con la fisioterapia (dal mittico Stefano mio fisioterapista di fiducia): due cose molto importanti!
Ora mancano 5 mesi al rientro anche se, per adesso, vivo la cosa con la necessaria calma ma so già che verso aprile / maggio sclapiterò per anticipare i tempi: speriamo di non cascarci.
Roby

MIRATO e ASTALDI 2

MIRATO: BEH! qualcuno forse se ne accorto!
oggi a 8,22!!
ASTALDI: oggi un brodino...ma è sempre sotto 4,70....

martedì, gennaio 24, 2006

MIRATO e ASTALDI

Mirato: volumi bassini e inchiodata a 8,10.
I fondamentali sono però buoni e speriamo che qualcuno se ne accorga come ci si è accorti di SOL (più o meno operante nel medesimo settore) che oggi ha preso quasi il 6% involandosi oltre i 4,70.
ASTALDI: delusione: ha rotto il supporto di 4,70: stiamo a vedere....

SOPAF e CLASS

Sopaf è una sofferenza!!! oggi è a 0,692 e non si decide a sforare 0,70!!!
e speriamo che lo faccia perchè il quadro è anche ribassista...: l'obiettivo rimane 0,706.
Class sonnecchia a 1,65 con volumi bassi: sono comunque vicino al mio obiettivo di 1,68....

PREMUDA a 1,78!!!!

Lo avevo anticipato nel mio post del 18 gennaio!
Premuda a euro 1,68 è una vera tentazione che sa soddisfare.
Oggi ha chiuso a 1,78
ergo: + 6%
D'altra parte da recenti studi sembrano buoni anche i fondamentali!!!

lunedì, gennaio 23, 2006

ZENER - ASTON VILLA: 2-0

finalmente una bella vittoria!
io non c'ero sabato ad assistere (Alba mi attendeva) però quando ho chiamato mio fratello per sapere cosa era successo e saputo della vittoria devo dire che sprizzavo gioa da tutti i pori!
Bene: adesso siamo terzultimi ed abbiamo abbandonato l'ultima piazza.
Sabato prossimo incontro difficile contro il Bolzaneto ed il sabato successivo contro il San Martino che è anche l'ultima partita del girone di andata.
Sarebbe bello chiudere sopra il terzultimo posto: significherebbe che potenzialmente alla chiusura del campionato saremmo salvi!!

venerdì, gennaio 20, 2006

TELECOM ITALIA RISPARMIO

I telefonici in questo momento non piacciono a Piazza Affari.
Telecom Italia Risparmio quota oggi a meno di 2,00 euro.
Ma il titolo in ottica dividendi è ottimo: il rendimento agli attuali valori è del 6%.
se poi dovesse recuperare valore intorno ai 2,20 il rendimento si attesterebbe, acquistando oggi il titolo e aspettando lo stacco della cedola a maggio, intorno al 12%!!!
Lo so che coi SE e coi MA non si va lontano però è bello sognare.

PARLAMENTARI E STIPENDI

dal Sole 24 ore di mercoledì a pag.14 si parla della riduzione dello stipendio dei nostri onorevoli parlamentari.
Si parla di una decurtazione di circa 590,00 euro pari al 10% della voce stipendio a partire dal 1 gennaio 2006.
Ora è necessario fare una precisazione.
La "voce stipendi" è solo una delle componenti che concorrono a formare il compenso mensile di un parlamentare che è di circa 14.000,00 euro netti mensili (lordi, cioè quello che ci costano sono circa 24.000,00 al mese).
Pertanto se i nostri politici volessero essere chiari ed onesti avrebbero dovuto dichiarare che questa decurtazione NON E' pari al 10% del loro compenso TOTALE: infatti l'effettiva decurtazione sul totale dei loro compensi è solo del 4%!!!
Sempre il Sole 24 ore precisa che dal 1 febbraio 2006 scatterranno gli aumenti biennali dello stipendio dei parlamentari: tale aumento è fissato nella misura percentuale del 6% (cioè un 3% annuo più del tasso di inflazione).
Alla fine della favola i nostri parlamentari subiranno una lieve diminuzione dei loro compensi per il solo mese di gennaio 2006, ma tanto basta per sventolare questo "enorme sacrificio" ai fini di una falsa propaganda politica.
Per saperne di più andate sul sito della Camera (www.camera.it) ed andate a vedere nel link "trattamento economico" deputati.
guardare per credere.
Se poi vi interessa sapere quanto sono assenti alle delibere parlamentari sappiate che la percentuale di assenza è circa del 40%.
anche questo lo troverete sul fantastico sito www.camera.it!!!!

CLASS EDITORI

lentamente e con volumi bassi oggi si attesta intorno a 1,650 anche se ha toccato 1,66.
L'obiettivo è 1,68 : 3,3% di gain!

SOPAF

La bella notizia è che oggi ha toccato 0,724 con volumi eccellenti!
la brutta notizia è che io, dovendo lavorare, non l'ho seguita e mi sono perso un guadagno del 6% in neanche due giorni.
Io mi accontento anche di meno (per me fare un 3% mensile è l'ideale) però se ci si scorda di fissare l'ordine di vendita questo (ed altro) è ciò che può succedere....
speriamo in lunedì senza scordarmi quanto sopra!

mercoledì, gennaio 18, 2006

PREMUDA

Premuda: a 1,68 è da tentazione.
Osservare grafico ultimi 2 mesi per vedere i rimbalzi fino oltre 1,76..: quasi un 5%...
ed i fondamentali sono buoni.
Intermonte la consiglia con target price a 1,82!!!

appetitose MIRATO ed ASTALDI

Oggi mi piacciono MIRATO a 7,90 euro ed ASTALDI a 4,77.
Per Mirato, azienda ttiva nel settore dell'igiene personale con marchi importanti, recenti studi societari parlano di target price a 10,00.
Astaldi invece è la seconda volta in un mese che testa area 4,80 per poi riportarsi a 5,00: di mezzo c'è un buon 4%!!!!

SOPAF - CLASS EDITORE

Oggi disastro borsistico a Piazza Affari.
ed io ho fatto il falco.
entrato in SOPAF a 0,6825
entrato in CLASS EDITORE a 1,625
Non ho tenuto conto di analisi tecnica e fondamentale.
Se per Sopaf la cosa ha più il gusto della scommessa per Class mi sembra buono il supporto di 1,625 speranzoso di un ritorno verso 1,68 - 1,70.

PHOENIX - ZENER : 1-1

Un bel pareggio contro lo storico Phoenix col quale quest'anno ci giocheremo la salvezza.
non voglio parlare della partita, il cui risultato è giusto, ma del gruppo che sabato era presente nonostante le cose non vadano benissimo.
presentarsi in 18 quando si è ultimi in classifica vuol dire che c'è qualcosa che va oltre il risultato e se teniamo conto che tra questi 18 ve ne erano 3 che non potevano giocare per infortunio la cosa acquisisce un valore aggiunto inestimabile: AVANTI COSI' - SIAMO GRANDI LO STESSO!!!