Landi Renzo: attese 2009
Etichette: Landi Renzo
I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener
Etichette: Landi Renzo
Questa mattina su Fineco vedo la notizia che Biancamano ha annunciato l'acquisto di Manutencoop Servizi Ambientali di Bologna, società che opera in 13 regioni, nel 2008 ha fatturato 107 milioni, con un Ebitda di 11,2 milioni e un risultato netto pari a -0,4 milioni.
L'EV dell'operazione è pari a 48 milioni eu per un rapporto Ev/Ebitda 2008 di 4,3. Il patrimonio netto di Manutencoop è pari a 27,6 milioni eu. Vengono acquisite le attività, i contratti, i leasing ed escluso il debito bancario. La definizione dell'operazione, condizionata all'approvazione antitrust, è prevista per il 30 settembre e la decorrenza dell'operazione per il 14 dicembre.
Con questi pochi dati ed in attesa di qualcosa di più specifico faccio dei calcoli velocissimi alla mano, quindi da approfondire che credo staranno facendo anche gli analisti seri e con mezzi più affidabili.
Prima cosa che si nota è il fatturato portato in dote da Manutencoop, pari nel 2007 a circa 107 mln che se dovesse essere mantenuto come tale anche per il 2010 - anno in cui si manifesterebbero appieno i risultai di una integrazione dei gruppi salvo il benestare dell'Antitrust atteso per questo fine mese - porterebbe il fatturato complessivo a circa 237 mln.
Manutencoop nel 2007 dimostra una minore marginalità - rispetto a Biancamano - a livello di Margine operativo netto (dopo non rileva molto visto che non viene rilevato il debito) , quindi pur considerando una minore marginalità (per il 2010 invece del 8,50% al 7%) e considerando gli investimenti per l'acquisizione pari a circa 43 mln, spalmati in due anni, oltre agli investimenti già previsti dal piano industriale (forse potrebbero cambiare visto che l'acquisizione di Manutencoop non era prevista)...beh..alle attuali quotazioni di 1,30 euro vorrebbe dire un PE 2010 di circa 4X, Ev/ebitda di 3X (considerato un indebitamento di 80 mln dagli attuali 40 mln) un Book value per Share di 2,40 euro (considerato anche l'apporto di patrimonio per circa 28mln ai 40 mln già esistenti) Roe e Roi intorno al 13%, ...insomma bei numeri, tutti da approfondire, ma che di primo acchitto fanno immaginare bene...se solo pensiamo che un eventuale allineamento delle quotazioni al BVPS di 2,40 euro offrirebbe multipli in linea rispetto a quanto potrebbe essere il closing dell'operazione se consideriamo il nuovo perimetro di consolidamento nel 2010.
Rimane un quesito: l'operazione sarà a leva o ci saranno aumenti di capitale?
Altra considerazione: Mantencoop nel 2007 doveva quotarsi, ora si vende i rami di azienda..tema da approfondire, per valutare se sono in vendita i "rami secchi" oppure è in programma un riposizionamento di mercato; certo è che qui si entra in quella che è nota come la "finanza rossa" che di opportunità - alla faccia dei nipotini di Stalin - ne offre parecchie (vedi anche Servizi Italia per i servizi alla sanità).
Vediamo che succede in attesa di ulteriori notizie.
Etichette: Biancamano Manutencoop
Biancamano: 1,27 euro
Mi si chiedeva di questa società (non è vero, però fa figo dire che qualcuno me lo ha chiesto).
Opera nei servizi urbani, nello specifico raccoglie la monnezza e quelle cose lì principalmente nelle regioni del nord Italia.
E' stata quotata circa due anni fa a 2,80 euro.
Dal collocamento ha quindi lasciato per strada più della metà della sua capitalizzazione pur raggiungendo risultati migliori grazie alle risorse raccolte che le hanno consentito una crescita esogena.
Non ha tanti competitor, l'unica che forse le assomiglia potrebbe essere Sadi che adesso ha i suoi problemi con un credito targato Risanamento, società in crisi ed piena fase di ristrutturazione finanziaria.
I dati di giugno fotografano ricavi in aumento del 20% rispetto allo stesso perido dell'anno precedente (53,34 mln Vs 44,64 mln) ma la marginalità finale è lievemente calata per effetto di maggiori costi per servizi.
Detto questo il management è fiducioso di raggiungere i target fissati dal piano industriale 2009-2011 di cui ho provato a replicarne gli sviluppi per gli anni considerati e per gli anni a seguire fino al 2017, ovviamente per gli anni successivi al piano industriale mi sono tenuto cautamente basso con tassi di sviluppo ecc.
Ne esce fuori una valutazione a lungo termine di 2,10 euro.
Nell'azionariato risultano presenti istituzionali quali Amber con una quota del 15,26% e Pioneer 2,77%.
Etichette: Biancamano
Non più zener1992@libero.it
Etichette: posta elettronica
Volevo cambiare mail per il sito Zener, passare quindi da Libero a Gmail.
Etichette: zener
Nel mio lavoro capita di affrontare situazioni di emergenza economica da parte di imprese che dall'uno al due si trovano in difficoltà.
E' tanto che non scrivo.
Etichette: ritorno