Settimana di calcio: si apre con le celebrazioni per l'Inter che ha vinto lo scudetto e si chiuderà sabato 22 con il più grande evento calcistico europeo.
Volendo stare nell'argomento calcio mi andava di vedere i bilanci delle quotate: Roma, Lazio e Juventus.
Poi fare due confronti con la squadra campione nerazzura.
82 i punti conseguiti dalla squadra del Number One Mr. Mourinho.
Dietro la Roma con 80 punti, ad un passo dal sogno scudetto infranto dalla Samp dell'amico Luca che senza tanti scrupoli è andata a Roma a fare la sua partita vincendola per 2-1.
In questi giorni i complimenti per Mou non sono mancati: ben 5 scudetti vinti consecutivamente.
Per i secondi nessuna pietà, figuriamoci per i terzi milanisti.
Una cosa però non ho sentito dai vari Galeazzi, Boniek & Zazzeroni, gli espertoni che vivono parlando di calcio..I SOLDI spesi dall'Inter in questi anni.
L'Inter incassa annualmente intorno ai 200 mln di euro.
E' riuscita a chiudere per 4 anni in deficit: l'anno passato il deficit è stato "solo" di circa 70 mln grazie alla cessione di Ibraimovic, mentre nei tre anni precedenti il deficit è stato regolarmente intorno ai 150 mln di euro.
Ciò vuol dire che l'Inter, squadra di calcio e non industria, spende circa 360 mln di euro per giocare alla palla, per divertire il suo Presidente Moratti, il Tronchy e via dicendo.
Ogni anno, Mr President Moratti, staccava l'assegnino (da pronunciare in lingua bauscia) per ricapitalizzare la squadretta (sempre in bauscia), perchè figa, mica vuoi che lì quel baluba del Berlusca vinca lo scudetto!
Ora dico io: ma nemmeno alla Playstation riesci a farti fuori un budget da 360 mln di euro...il giochino ad un certo punto ti da dello scemo!
Dovresti vincerle tutte senza se e senza ma.
Per fortuna però il calcio non è solo soldi: questo lasciamolo credere al Moratti quando stacca gli assegnini e si stappa lo champagnino per le sue sofferte vittorie e si coccola il "suo" Mou (15 milioni gli costa..lafacciasua).
Ora faccio due conti della serva.
Prendiamo le spese dell'Inter: 360 mln di euro, divisi per 82 punti fanno circa 4,40 mln a punto.
Roma, ricavi per circa 150 mln e facciamo che se li spenda tutti (impossibile nella sua situazione ma ammettiamo questa come ipotesi) e 80 punti: 1,87 mln a punto.
Calcolo banale, prendiamo il risultato finale, l'ultima riga di bilancio.
Inter perdita di 150 mln, 82 punti, fa circa 1,83 mln a punto
Roma perdita di 10 mln (siamo nelle ipotesi, deve starsene nella parità sennò sono guai), 80 punti, fa 125mila euro.
La Samp, non la cito perchè è dell'amico Luca ma perchè Garrone di straspendere per qualcosa che si è ritrovato in mano non ne ha voglia, comunque sia per chi non lo sapesse, è arrivata quarta disponendo della possibilità di uno sforamento di soli 2,50 mln di euro.
Ragioniamo: Samp quarta con uno sbilancio annuale di 2,50 mln, quasi lo sbilancio a punto dell'Inter campione.
Meditate gente, meditate sulla parola "Campione".
Comunque sia non voglio fare polemiche: complimenti all'Inter che ha vinto il tricolore italiano con il 95% dei giocatori stranieri...no davvero, complimenti.
Cambiando sponda i complimenti li faccio anche ai tifosi del Milan: sono dei pirla totali a mettere quegli striscioni di contestazione verso Berlusconi.
Memoria corta: hanno vinto l'impossibile e ora il terzo posto è un fallimento perchè a loro dire non si è investito.
Volete investire?
Non ci avete il Moratti che sgancia?
Ma fatevi la vostra bella società, un bella idea di azionariato popolare e via!
Volete Mou?
Volete lo stadio spaziale?
Volete la Champions?
E vi pagate tutto quanto senza rompere le palle a chi fino ad oggi vi ha fatto sognare, poi se dovete contestare , la mattina quando vi alzate e vi guardate allo specchio potete tranquillamente sputarvi in faccia senza rischiare una denuncia...meglio di così cosa volete?
Ovviamente questa storia dell'azionariato popolare, dovessi governare io, la renderei obbligatoria fin da ieri, altro che Presidenti scialaquoni e tifosi rompicoglioni.
Idem come sopra per quei fenomeni della Juve che non sanno perdere (quest'anno gli giravano a mille) e per altri rompini abituati a godere se a spendere sono gli altri.
Comunque non scordate: come tutti sapete il 22 maggio ci sarà un grande evento calcistico... vi terrò informati.
Etichette: calcio