Mi si chiede di Digital Bros.
La società è attiva nella distribuzione di
videogiochi per le famose consolle quali Playstation2, PSP, Xbox, ecc. ...
clicca qui per saperne di più.
L'esercizio si chiude il il 30 giugno.
I dati a settembre si riferiscono quindi al primo trimestre dell'esercizio sociale.
Preliminarmente dico che tali dati non sono sufficientemnte indicativi e per avere qualche "segnale" di sorta è necessario attendere la trimestrale/semestrale a dicembre : i dati del primo trimestre a settembre 2006 sono sostanzialmente uguali a quelli di settembre 2005.
La valutazione della società, adesso, non è agevole.
Credo che per valutare adesso la società bisogna anche fare riferimento all'offerta dei titoli proposti da Halifax che potenzialmente possono avere un successo maggiore rispetto ad altri distributori.
In passato Digital Bros/Halifax si è presentata sul mercato con titoli di enorme successo tra i quali Pro Evolution Soccer 4 e Colin McRae 2005.
Attualmente tra i titoli di spicco vi è la saga Metal Gear ed un gioco manageriale di calcio.
L'andamento di Digital Bros lo potremo vedere, come detto, cristallizzato sulla trimestrale a dicembre e al più tardi a marzo 2007: l'ultimo trimestre dell'esercizio, giugno 2007, al pari del primo trimestre, è di marginale importanza.
Il fatturato dal 2004 al 2005 ha avuto un incremento dell' 11%.
Dal 2005 al 2006 l'incremento è stato del 18%.
I margini su EBITDA, ed Utile, nel 2006, sono leggermente in calo.
Una valutazione del titolo può essere fatta sui dati dell'esercizio concluso a giugno 2006.
Utile di 3,8 milioni che alle quotazioni attuali - 3,985 euro -corrisponde ad un PE di circa 14X.
La società ha distribuito recentemente (11 dicembre) un dividendo di 0,08 che in termini percentuali vuol dire un rendimento del 2% sulle attuali quotazioni: i dividendi distribuiti rappresentano un terzo dell'utile conseguito il resto è portato a nuovo.
Costante l'indebitamento finanziario - intorno ai 20milioni - abbondantemente entro la soglia del patrimonio netto: 0,68 debiti /equity.
Il picco delle quotazioni è stato toccato a gennaio 2006: 4,56 euro che significa un non esagerato PE di circa 16X.
Il minimo a giugno 2006: 3,70 che significa un PE di circa 13X.
Insomma: non è uno scandalo vederlo a 4,50 ma occhio al successo dell'offerta di titoli (per esempio avere Pro evolution Soccer 6 vuol dire avere una garanzia di buone vendite).
E' un titolo che non ha enormi scambi (media contratti 60 al giorno, per 30.000 azioni per un controvalore medio di 120mila euro): capitalizza circa 56 milioni di euro, è quasi un nano borsistico e pertanto non servono mani forti per far oscillare le quotazioni.
Comunque tentare un'entrata adesso sul titolo, con spirito di scommessa, senza grosse ambizioni ed a piccole dosi non è un delitto.
Da valutare a dicembre.